venerdì 26 giugno 2015

Circonvallazione di Cuglieri in variante alla S.S. 292 – Nuova autorizzazione paesaggistica favorevole - Riprendono i lavori



Circonvallazione  di  Cuglieri in variante alla S.S. 292 – Nuova autorizzazione paesaggistica favorevole - Riprendono i lavori


Basta aspettare, diceva un detto popolare, ed il tempo ti darà ragione.


Ed ecco che, a meno di un mese dalla conclusione del mandato di assessore provinciale dei Lavori Pubblici (31 Maggio 2015), le cose tornano al loro leggittimo posto e quindi anche la ragione.


Non posso che esprimere piena soddisfazione al lavoro svolto dalla struttura del servizio tecnico provinciale, per aver conseguito questo ulteriore ed importante risultato per il territorio della Provincia.


La realizzazione dei lavori inerenti la circonvallazione di fondo valle della SS. 292 all’altezza di Cuglieri – Sennariolo, che erano stati sospesi un anno fa circa, per effetto del pronunciamento del Tar Sardegna, “che aveva annullato la determinazione del Direttore Servizio tutela paesaggistica della Regione Sardegna 4 settembre 2013, n. 2928 e il presupposto parere della Soprintendenza ai Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici, etnoantropologici delle Province di Cagliari e Oristano 26 agosto 2013, n. 13658.” da oggi, possono riprendere, ed infatti sono stati riconsegnati all’impresa aggiudicataria, che dalla prossima settimana reimpianterà il cantiere.


L’impedimento amministrativo, rispettosa dei rilievi formulati,  richiesto con nuova istanza già diversi mesi fa, finalmente, è stato definitivamente rimosso, eliminando alla base quanto eccepito dai proprietari dei terreni e dallo stesso Comune di Cuglieri.


In concreto, è stata modificata la tipologia del Viadotto sul rio Marafè con la riduzione del numero delle campate ed eliminata la pila che insisteva nella valle attraversata dal corso d’acqua. 


L’assessorato Regionale della P.I., nelle scorse settimane, ha quindi, previo parere favorevole del competente MIBAC, rilasciato una nuova autorizzazione paesaggistica ex art. 146 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, che contiene il nulla osta definitivo alla realizzazione dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento